Attività mirate alla creazione di esperienze di socializzazione e condivisione del tempo libero con coetanei, in situazioni sia di attività interne all’associazione, sia di attività esterne (cinema, teatro, musei, cene, ecc). Costante attività di autonomia di vita, da svolgere nell’appartamento dell’associazione in previsione dell’acquisizione di capacità di vita autonoma.

Scopri anche i laboratori per Bambini, Ragazzi, per Famiglie, per le Scuole e Sportivi.

CE LA FARO’ DA SOLO
Esperienza di vita autonoma in piccolo gruppo in appartamento dedicato e strutturato, improntato sullo sviluppo delle capacità di autonomia personali e gestionali (spesa, cucina e riassetto, lavatrice,ecc.)

IL VIAGGIO DI ULISSE
La voce e le immagini dell’artista Pietro Benelli ci sveleranno la visione del mondo di un soggetto Asperger attraverso le sue foto, i suoi racconti e le sue emozioni. Iniziato il 2 aprile, al Galata Museo del Mare, il “Viaggio di Ulisse” è un percorso di eventi che proseguirà con altre date, tappe ed incontri…

IL CORO DI PHILOS
Un coro è un insieme di identità individuali, che perseguono un progetto collettivo: il raggiungimento di un prodotto artistico appagante ed emotivamente rilevante per i membri, frutto dell’unione armonica delle singole identità vocali.

CORSO DI FOTOGRAFIA
Impariamo e fotografiamo insieme!

GENOVAGANDO
Visite culturali per la Città, con guida turistica.

GITE
Lavoro sull’autonomia esterna e generalizzazione in contesti sempre differenti delle regole sociali.

GIOCHI DI SOCIETA’ E TORNEI

INSERIMENTI LAVORATIVI
In collaborazione con l’agenzia Proxima.

SOCIALIZZAZIONE E DIVERTIMENTO
Attività organizzate in piccoli e medi gruppi.

PIZZATA INSIEME
Serata insieme…mangiando la pizza.

PHILOS MAGAZINE
Il Nostro Giornalino!

ALLENAMENTO SU MISURA
Allenamento sportivo con preparatore atletico.

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA DI LEGNO”
Impariamo a cucinare, nozioni di base, presso: Sede dell’Associazione Philos, Via Caffaro 10/5, Genova.

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA D’ARGENTO”
Cuciniamo in un vero Ristorante, durante le ore di chiusura: Ristorante Pizzeria Parodi, Via Capitan Romeo 30, Arenzano.

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA D’ORO”
Ora si fa sul serio! Tirocinio in Ristorante presso: Trattoria Sociale Vico Mele, Vico Colalanza 2R, Genova.

ASPIEDUB PROJECT
Primo laboratorio di doppiaggio in Italia dedicato ai ragazzi con Sindrome di Asperger e Disturbi dello Spettro Autistico ad alto funzionamento, condotto dall’APS – TEATR8 di Torino www.teatro8.it

UNA RADIO TUTTA NOSTRA
Apertura di una radio condotta interamente da soggetti nello Spettro Autistico, che presenteranno in maniera simpatica e giocosa i loro argomenti preferiti: discorreranno delle notizie del giorno, delle squadre preferite…ed altro ancora.

ALTRE ATTIVITA’ IN ARRIVO
Sempre nuove idee in arrivo!