I laboratori Philos per RAGAZZI spaziano tra diversi generi di attività, ciascuna delle quali ha finalità diverse, ma tutte mirate al benessere dei ragazzi.

Scopri anche i laboratori per Bambini, per Giovani Adulti, per Famiglie, per le Scuole e Sportivi.

Vi aspettiamo!

UN SABATO TRA NOI
Gruppo Ragazzi…all’opera!
Opportunità di condivisione tra coetanei con pranzo, idee e relax.

“S” COME SORELLA – “F” COME FRATELLO
Pensieri, parole, emozioni….

GENOVAGANDO
Visite culturali per la Città, con guida turistica.

TEATRO
Lavoro sulla prossemica, tonematica, contestualità della
comunicazione, il rispetto dello spazio personale ed altrui, emozioni,
mimica e… molto altro!

FAR RI-VIVERE IL MUSEO
In collaborazione con la dott.ssa Maione (Responsabile Servizi Educativi e didattica) laboratorio presso vari musei genovesi, con spiegazione di tecnici e rielaborazione di opere d’arte da parte dei ragazzi.

ELETTRONICAMENTE
Laboratorio dedicato ad adolescenti e/o adulti per creare lavori sonori originali tramite la libera manipolazione e trasformazione di suoni e rumori. Si comincia da materiale grezzo quale: rumori registrati della città, suoni o sequenze sonore ottenute da manipolazione d’oggetti realizzati appositamente

LABORATORIO CAT-KIT
Laboratorio per riconoscere e gestire le proprie emozioni, per capire i comportamenti propri ed altrui. Utilizzando lo strumento del CAT-Kit.

LABORATORIO DI PLASTILINA
Piccole sculture… fatte con le mani!

FUMETTO
Definizione ed organizzazione dello spazio, trasposizione dall’idea al
tratto, creazione di storie e/o fumetti.

LATINO AMERICANO
La danza caraibica: il ritmo e il ballo di coppia…per tutta la famiglia!

LAB.DI ROBOTICA EDUCATIVA
Seguendo la metodologia della “robotica educativa”, in collaborazione con la “Scuola di Robotica di Genova”, si lavora su: l’attenzione, il rispetto dei tempi, la memorizzazione, l’organizzazione per obiettivi, la condivisione di idee e progetti di gruppo, la creazione di storie.

CORSO DI INFORMATICA
Conoscenza ed utilizzo del computer, progettazione e realizzazione di elaborati statici e dinamici.

AUTONOMIA PERSONALE
Sviluppo dei prerequisiti base per poter affrontare esperienze di vita
autonome.

CE LA FARO’ DA SOLO
Esperienza di vita autonoma in piccolo gruppo in appartamento
dedicato e strutturato, improntato sullo sviluppo delle capacità di
autonomia personali e gestionali (spesa, cucina e riassetto, lavatrice,ecc.)

TUTOR COMPITI
Studiamo insieme: con tutor scolastici.

VIDEO E ARTE
Laboratorio con Sergio Schenone

CORSO DI FOTOGRAFIA
Impariamo e fotografiamo insieme.

SCOPERTA E GESTIONE DEL PROPRIO CORPO (ED.SESSUALE)
Corso base di educazione sessuale e igiene personale.

GITE
Lavoro sull’autonomia esterna e generalizzazione in contesti sempre differenti delle regole sociali.

IL CORO DI PHILOS
Un coro è un insieme di identità individuali, che perseguono un progetto collettivo: il raggiungimento di un prodotto artistico appagante ed emotivamente rilevante per i membri, frutto dell’unione armonica delle singole identità vocali.

ALLA CONQUISTA DEL MONDO
Il laboratorio prevede lo svolgimento di escursioni durante le quali i ragazzi verranno accompagnati in un percorso verso l’autonomia, nello spostamento
in città e per aumentare la confidenza con gli spazi e i luoghi pubblici.

GESTUALITA’ FEMMINILE
Progetto rivolto a giovani donne allo scopo di farle sentire tali e consapevoli della loro femminilità.

MAKE UP
Per sentirsi belle ed imparare a prendersi cura di sé…

L’OFFICINA DEI SUONI
Ci sono una stanza, degli strumenti, degli oggetti sonori, alcuni già costruiti e altri da costruire. Una stanza nella quale si costruisce uno spazio creativo condivisibile, nel quale potersi sfogare, ridere, piangere, urlare e… crescere.

DOMENICA RELAX IN PHILOS
Riposiamoci tutti insieme in Philos!!!

IL NOSTRO ORTO IN CITTA’
Possedere un terreno in città è una risorsa e prendersene cura insieme, è un’esperienza unica e preziosa.

LE VIE DEI CANTI
L’utilizzo della voce come scambio relazionale e comunicazione.

PHILOS MAGAZINE
Il Nostro Giornalino!

LABORATORIO PISCINA
Laboratorio svolto in piscina, sfruttando il canale dell’acqua che è una grande risorsa. Momento di condivisione, divertimento e anche per fare attività fisica.

GIOCHI DI SOCIETA’ E TORNEI

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA DI LEGNO”
Impariamo a cucinare, nozioni di base, presso: Sede dell’Associazione Philos, Via Caffaro 10/5, Genova.

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA D’ARGENTO”
Cuciniamo in un vero Ristorante, durante le ore di chiusura: Ristorante Pizzeria Parodi, Via Capitan Romeo 30, Arenzano.

LAB. DI CUCINA “FORCHETTA D’ORO”
Ora si fa sul serio! Tirocinio in Ristorante presso: Trattoria Sociale Vico Mele, Vico Colalanza 2R, Genova.

PIZZATA INSIEME
Serata insieme…mangiando la pizza.

PROGETTO LEZIONI DI VITA (orario mattutino)
Esperienza laboratoriale per imparare autonomie di vita e abilità lavorative in diversi settori.

VACANZIAMO INSIEME
Mini vacanze al mare ed in montagne, organizzate in piccoli gruppi.

BASKIN
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!).

ALTRE ATTIVITA’ IN ARRIVO
Sempre nuove idee in arrivo!